Il prossimo 16 luglio, in quel di Berlino, sarà svelata ufficialmente la nuova Smart fortwo di terza generazione, ma nel frattempo è stato rivelato il profilo del nuovo modello tramite un video, inoltre è stata anticipata anche la futura smart forfour.
La piattaforma ed i motori della nuova Smart ForTwo sono stati sviluppati in collaborazione con Renault, inoltre una versione più allungata della piattaforma sarà impiegata per la prossima ForFour e per la prossima generazione di Twingo. Tutti i modelli realizzati su questa piattaforma avranno motore montato al posteriore e trazione posteriore. Fra le tante versioni disponibili sarà confermata anche la variante elettrica.
Lo scorso mese al Salone di Francoforte 2013 è stata presentata la Smart fourjoy concept, che svela le forme e l’architettura della prossima 4 posti a passo lungo, addirittura senza le portiere, così da mostrare meglio le soluzioni interne. Su questo concept presente la calandra traforata a nido d’ape nel frontale, sono anche presenti nuovi fari anteriori full-LED con luci diurne a forma di “U” e senza copertura, mentre la cellula tridion incorpora le luci posteriori, più squadrate. Le dimensioni di questo concept sono di 3.494 x 1.978 x 1.494 mm, che dovrebbero essere molto simili a quelle del futuro modello di produzione.
A gennaio è stata presentata un’altra edizione speciale della smart fortwo, che prende il nome di smart fortwo edition citybeam, disponibile sia in versione coupé che cabrio con la scelta fra il motore a benzina o l’elettrico. Questa nuova versione speciale della fortwo si basa sull’allestimento passion, con tanto di pannelli carrozzeria in tinta metallizzata oppure opaca, la cellula di sicurezza tridion verniciata di colore silver e i cerchi in lega con tre razze sdoppiate.