Home » Smart ForTwo Electric Drive terza generazione svelata

Smart ForTwo Electric Drive terza generazione svelata

Mercedes ha svelato una versione pesantemente rivista della Smart ForTwo Electric Drive, con prestazioni e autonomia migliori, oltre a modifiche minori per la compatta a trazione posteriore plug-in elettrica.

Secondo i piani la nuova ForTwo elettrica di terza generazione farà il suo debutto il mese prossimo in occasione del Salone di Francoforte 2011, in programma dal 15 al 25 settembre.

MAGGIORE POTENZA – Le novità più importanti dell’auto sono il nuovo motore elettrico sviluppato da Bosch, ora più potente ed efficiente, e batterie agli ioni di litio ad alta capacità. Rispetto alla seconda generazione la potenza è aumentata di 33 CV, da 40 a 73 CV. La coppia è stata aumentata di quasi 10 Nm a 130 Nm.
PRESTAZIONI – In questo modo lo 0-60 km/h è stato tagliato di 1,5 secondi a 5,0 secondi, mentre lo 0-100 km/h richiede ora meno di 13 secondi. La velocità massima è passata da 100 km/h a 120 km/h. Le nuove batterie agli ioni di litio prodotte dalla Deutsche Accumotive hanno una capacità di 14kWh, contro i precedenti 17.6kWh.

AUTONOMIA – L’autonomia aumenta di 25 km, arrivando ad un totale di 140 km. La ricarica completa con una presa standard richiede otto ore secondo quanto comunicato dalla casa tedesca, mentre con l’apposito caricatore da 22kW basta un’ora.

Mercedes prevede di produrre oltre 10mila esemplari della Smart ForTwo Electric Drive di terza generazione, contro i 2mila della seconda generazione.

BICI – La casa tedesca allo stesso tempo ha presentato anche bicicletta elettrica plug-in, chiamata ebike, che dovrebbe debuttare a Francoforte insieme alla nuova Smart elettrica.