Arriva un’altra edizione speciale della smart fortwo, che prende il nome di smart fortwo edition citybeam, disponibile sia in versione coupé che cabrio con la scelta fra il motore a benzina o l’elettrico.
Questa nuova versione speciale della fortwo si basa sull’allestimento passion, con tanto di pannelli carrozzeria in tinta metallizzata oppure opaca, la cellula di sicurezza tridion verniciata di colore silver e i cerchi in lega con tre razze sdoppiate.
La smart fortwo edition citybeam è disponibile nei colori blu chiaro, silver metallizzato o antracite opaco per quanto riguarda la carrozzeria, mentre la cellula tridion verniciata in silver si abbina alle ruote dedicate che montano pneumatici 175/55 R 15 davanti e 195/50 R 15 dietro. Sono presenti inoltre i gruppi ottici color titanio, le luci diurne a LED e l’immancabile targhetta identificativa alla base degli specchietti.
All’interno dell’auto trovano spazio sedili in pelle nera, inserti e cuciture in tessuto grigio, lo stesso rivestimento speciale riservato alla plancia e al volante. Di serie sono presenti il cambio softouch, gli alzacristalli elettrici, il climatizzatore con funzione di preselezione automatica della temperatura, il tetto panoramico in vetro e l’impianto audio basic.
Come già anticipato, i motori tra cui scegliere sono il 1.0 52 kW mhd, il 1.0 62 kW e l’electric drive da 55 kw. In Germania, dove l’auto è già in vendita, i prezzi vanno dai 14.490 euro fino ai 22.951 euro (+65 euro mensili di noleggio batteria) della cabrio electric drive. Le prime consegne sono previste per aprile 2014, non è ancora ben chiaro se la smart fortwo edition citybeam sarà messa in vendita anche in Italia.