Già da qualche mese, precisamente da maggio, sono in vendita anche in Italia le versione ecologiche di Fabia Wagon e Roadster, ora però la casa ceca ha deciso di proporre una versione Greenline per ognuno dei cinque modelli della gamma.
I motori “verdi” sono due, un 1.2 TDI da 75 CV ed un 1.6 TDI da 105 CV. Il primo viene usato su Fabia, Fabia Wagon e Roomster, mentre il secondo su Yeti, Octavia e Superb.
Ovviamente entrambi i propulsori hanno il sistema stop&start. Sono abbinati ad un classico cambio manuale a cinque marce, è presente anche il recupero dell’energia in frenata, un display che indica la marcia consigliata per consumare meno, aerodinamica modificata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Stando ai dati ufficiali Skoda, quella che inquina meno è la Fabia, che consuma solamente 3,4 l/100 km di gasolio, ed emette solo 89 g/km di CO2. Quella che consuma ed emette più CO2 della gamma è la Superb, che comunque ha consumi di 4,4 l/100 km ed emissioni di 114 g/km di CO2.
Fabia Wagon e Roomster in versione Greenline sono già in vendita dal maggio scorso, mentre il prossimo mese di novembre arriveranno nei concessionari anche Fabia berlina, Yeti, Octavia, Superb e Superb Wagon in versione “verde”. L’Octavia Wagon arriverà solo a gennaio 2011.
Per i prezzi si parte dai 14.700 euro della Fabia e si arriva ai 29.090 euro della Superb Wagon Ambition.