Dalla nuova Golf non deriverà solamente anche la nuova generazione di Seat Leon (da sempre cugina della tedesca) ma a quanto pare potrebbe essere realizzato anche un nuovo modello di Skoda, basato sulla stessa piattaforma modulare MQB.
Jürgen Stackmann, responsabile vendite e marketing di Skoda, nel corso di un’intervista rilasciata alla rivista britannica Autocar ha svelato che dalla nuova Skoda Rapid deriverà una due volumi a 5 porte basata sulla piattaforma MQB.
Il concept Skoda VisionD mostrato al Salone di Ginevra del 2011 in realtà è già stata un’anticipazione della nuova compatta ceca che nascerà dalla Golf VII. Il modello di serie della nuova hatchback di Skoda potrebbe arrivare sul mercato verso la fine del 2013 secondo le prime indiscrezioni.
Stackmann ha però voluto sottolineare che la versione di produzione della compatta Skoda sarà diversa dal concept. Il prototipo inoltre aveva nel nome la lettera “D” ad indicare un segmento superiore rispetto a quello delle compatte come la Golf e la Leon, che fanno appunto parte del segmento C.
La nuova compatta di Skoda permetterebbe alla Casa ceca di ampliare ancora maggiormente la sua gamma attuale, che può già contare sul SUV Yeti, sulle berline due volumi e mezzo Rapid e Octavia e dalla station wagon della Octavia ossia la Octavia Wagon.