Il Salone di Detroit 2013 è anche l’occasione per vedere qualche esemplare speciale delle auto di serie che conosciamo. Una Shelby Ford Focus ST è stata presentata in questi giorni all’evento americano: si tratta di una versione tuning della Ford Focus ST realizzata dalla Shelby American.
Il modello di base è chiaramente la nuova Focus ST da 250 CV, a cui sono state aggiunte nuove sospensioni Ford Racing riviste e ribassate, cerchi in lega più grandi, impianto frenante Brembo con dischi forati, oltre ad un doppio terminale di scarico Borla.
Per il momento non sono state invece apportate modifiche al motore 2.0 litri EcoBoost, anche se è stato comunicato che Shelby American sta già lavorando alla realizzazione di una versione potenziata del propulsore che sarà resa disponibile in un secondo momento. Le modifiche estetiche includono un nuovo cofano con prese d’aria extra, inserti in fibra di carbonio per i paraurti anteriore e posteriore, così come un’ala posteriore Shelby.
Saranno resi disponibili tre diversi pacchetti grafici, tra cui anche uno con le classiche strisce Shelby che sono state usate per anni sulle varie Mustang. Il pacchetto di upgrade della Focus ST negli States sarà venduto alla “modica” cifra di 14.995 dollari, da sborsare oltre al prezzo dell’auto di 23.700 dollari. La produzione di Shelby Ford Focus ST sarà limitata a 500 esemplari per model year.