Come spiegato da Fulvio De Simoni, il progettista, sono stati usati elementi classici, senza tempo, trasversali alle mode. Si è cercato di dare una linea fluida e pulita alla barca, evitando le ridondanze.
Sono presenti alcuni tratti comunque distintivi dello yacht design moderno, come la prua con il dritto più verticale e dagli slanci contenuti.
Sono stati usati elementi funzionali utilizzati anche come motivi stilistici, come i tientibene, per esempio, con terminali in acciaio e corpo in teak.
L’Austin Parker 42 non è ovviamente una barca da crociera, in quanto nasce proprio per essere un day boat, da prendere come estensione della villa al mare. Inoltre è anche capace di andare forte: 35 nodi di velocità massima e una di crociera di 30.
Inoltre l’ambiente proposto è veramente unico, con interni molto attuali, un quadrato accogliente e spazioso finito con vernici ad acqua a foro aperto per le pareti e spazzolato a doghe larghe bisellate per il pagliolato.
Questa è una barca che piace: nonostante la crisi, alla presentazione a Cannes 2009 ne sono stati venduti già otto esemplari.