Nella primavera del 2011 Mercedes lancerà perciò una versione a “basso consumo” della sua Classe C.
Una versione che, si dice, potrebbe prendere il nome Blueexcellence, un nome di recente depositato dall’azienda tedesca.
Sulla base della variante 220 CDI, questa famiglia di vetture sarà equipaggiata dallo stesso quattro cilindri 2,2 da 170 CV, che però subirà una serie di modifiche tali da ridurne il consumo medio a 4,5 litri/100 km.
Consumi che la avvicineranno alla BMW 320d Efficient Dynamics Edition, che, secondo l’azienda, consuma 4,1 lt/100km.
Per raggiungere questo risultato, la Classe C Blueexcellence dovrà sottoporsi ad alcune modifiche nella meccanica, come l’introduzione di un turbo ed un nuovo albero motore alleggerito.
Dovrebbe anche essere introdotto il sistema Stop & Start, finora disponibile solo su alcune vetture della scuderia. Tra le altre modifiche uno spoiler posteriore ed altri ritocchi per migliorare l’aerodinamicità.
I cambiamenti saranno effettuati nello stesso periodo in cui è previsto un restyling leggero per tutta la gamma.
Così equipaggiata, la Mercedes a bassi consumi potrebbe avere dei numeri in più per resistere all’assalto della BMW Serie 3, in attesa dei rinforzi previsti per il 2013, ovvero la nuova versione ispirata alla concept car F800 vista al Salone di Ginevra dello scorso anno.