La vettura sarà presentata come concept car al salone dell’auto di Dehli, in programma all’inizio del mese, ed avrà un costo stimato di circa 10000 dollari, quindi non una diretta concorrente della Nano, ma piuttosto della Swift Maruti, una delle più vendute sul mercato indiano.
La nuova piccola Toyota sarà presentata nei due modelli, hatchback ed a tre volumi, e quest’ultimo probabilmente sarà il primo a comparire sul mercato, seguito a breve distanza dall’altro.
Per quanto riguarda la motorizzazione, le vetture saranno equipaggiate con motore da 1,4 litri diesel montato attualmente su Yaris, e da un motore da 1,2 o 1,3 litri benzina, dipende se utilizzeranno il K3 di Toyota da 1,3 litri, o se dovranno su questo intervenire riducendone la capacità ad 1,2 litri per adeguarla ai regolamenti per le auto di piccole dimensioni.
Per mantenere bassi i prezzi, Toyota ha anche scelto una linea piuttosto spartana per quanto riguarda l’equipaggiamento, da una limitata insonorizzazione, agli interni grezzi ma robusti, ai sedili base.
Etios sarà venduta a partire dalla fine del 2010 nei mercati di India, Russia e Sud America, e le vetture probabilmente saranno fabbricate in stabilimenti costruiti ex novo vi India, e dovrebbe poi comparire sul mercato brasiliano entro il 2011.
Toyota investe molto sui nuovi mercati, visto che a Dehli sarà presente con ben 13 differenti concept car.