La versione standard a tre porte sarà svelata ufficialmente al Salone di Ginevra 2013 nel mese di marzo, la station wagon invece al Salone di Francoforte 2013 nel mese di settembre. I modelli Cupra dovrebbero mostrarsi verso la fine del prossimo anno o al massimo all’inizio del 2014, come anticipato da Matthias Rabe, capo del settore ricerca e sviluppo.
Mesonero ha definito lo stile della nuova Leon Cupra come stupendo, secondo gli ultimi rumors e le ultime foto spia, possiamo aspettarci cerchi in lega da 18 pollici, assetto ribassato, ed un bodykit diverso per ciascuna delle tipologie di carrozzeria, oltre a finiture specifiche.
Rabe ha affermato che la nuova Cupra avrà più o meno le prestazioni dell’attuale Cupra R, nonostante sembra che la potenza totale sia destinata a scendere da 265 CV attuali a circa 240, sempre sviluppati da un motore 2.0 litri turbo benzina. Il drastico calo di peso della prossima Leon Cupra dovrebbe però portare a performance migliori.
Rabe ha anche confermato l’arrivo della Seat Leon Ecomotive, la quale avrà emissioni inferiori agli 89g/km di CO2, avvicinandosi agli 85 grammi della VW Golf BlueMotion che sarà lanciata a metà del prossimo anno.