Home » Seat Leon ST station wagon in arrivo?

Seat Leon ST station wagon in arrivo?

Secondo quanto riportato dal sito web della rivista Car inglese, Seat starebbe preparando una variante station wagon della nuova Leon appena presentata nella sua classica forma di berlina compatta.

È dal lontano 1998 che non è presente sul mercato una versione familiare della Seat Leon, la ST station wagon permetterà alla Casa spagnola di entrare in un segmento che ora sta dando molte soddisfazioni ai costruttori.


In Europa le vendite di questa tipologia di auto stanno ancora aumentando, e sarà proprio al mercato europeo che punterà la Seat con questo nuovo modello. Questa variante familiare inoltre non sarà l’unica derivata dalla classica Leon infatti arriverà anche la versione tre porte con forme da coupé.

Le forme dell’auto non dovrebbero essere stravolte, infatti come spesso accade per le station wagon l’anteriore sarà identico a quello della berlina compatta cinque porte da cui deriva, mentre al posteriore il bagagliaio extra ricorderà molto quello di una Golf station wagon, non a caso le due auto sono sorelle. Pure la Seat Leon ST station wagon sarà infatti realizzata sulla piattaforma modulare MQB del gruppo tedesco, la stessa che sarà impiegata anche sulla prossima Audi A3 e sulla nuova Golf VII.

NUOVA SEAT LEON 2012

Stando alle indiscrezioni riportate dal sito internet in questione la nuova Seat Leon ST station wagon sarà disponibile anche con la trazione integrale inoltre sembra che potrebbe arrivare pure una Leon Allroad. Per il momento ovviamente non si sa invece nulla per quel che riguarda le possibili motorizzazioni che verranno impiegate, la produzione invece potrebbe iniziare verso la fine del 2013.