Non si tratta di modelli totalmente nuovi ma di un restyling, che interessa principalmente la zona del frontale. Le due auto infatti mostreranno il nuovo family feeling, già apprezzato con l’ultima generazione di Ibiza e visto sulla berlina Exeo che abbiamo conosciuto allo scorso salone di Parigi.
Il restyling interesserà in primo luogo il frontale, dove le linee verranno particolarmente addolcite, conferendo un’immagine più sobria ed elegante. La griglia che ospita il logo Seat viene ridisegnata, optando per una dimensione più contenuta rispetto i modelli attualmente a listino.
Anche i gruppi ottici seguono un andamento più filante facendo da punto di origine per il passaruota e per l’arcuata venatura che vivacizza l’intera fiancata. Rinnovati nel disegno anche gli specchietti retrovisori, hanno adesso un aspetto forma più morbida e ricercata. Al posteriore risaltano la fanaleria totalmente riutilizzata.
Dal punto di vista dell’offerta motoristica, viene introdotto nella gamma un interessante motore turbodiesel common rail da 2.0 litri, con potenza di 170 cavalli, che assicurerà brillanti prestazioni. Tra i propulsori a benzina spiccano ovviamente i pepati 2.0 litri da 211 cavalli e il 1.8 TSI da 160, quest’ultimo disponibile anche con cambio sequenziale DSG a sette rapporti e selettori al volante.
Lunga la lista di accessori e dispositivi per la sicurezza attiva, come il sistema di trazione XDS, l’Hill Hold Control che facilità le ripartenze in salita, i fendinebbia attivi che seguono l’andamento delle curve o la retrocamera che visualizza sul display del navigatore le immagini durante le manovre in retromarcia.