Home » Seat Leon 2009 Linea R

Seat Leon 2009 Linea R

Per il 2009 la gamma della Seat Leon si arricchisce di una nuova versione sportiva, la Linea R. Apprezzata per l’originalità delle forme e per il design di impronta sportiva, la Leon si è saputa conquistare una considerevole fetta di mercato automobilistico in uno dei segmenti commerciali più difficili e combatutti.

Stilisticamente la Linea R si distingue a prima vista dalle Leon “normali”, il nuovo paraurti anteriore con i baffi aerodinamici e l’immensa presa d’aria con la griglia racing caratterizzano in maniera incisiva il frontale; così come nella vista laterale spiccano le prese d’aria che contribuiscono a dare sportività all’immagine dell’auto. Al posteriore è stato analogamente ridisegnato il paraurti che ospita il terminale di scarico in acciaio cromato.

La Linea R si compone di tre differenti motorizzazioni, una alimentata a gasolio e due a benzina. La versione più efficiente è ovviamente quella turbodiesel, un 2.0 litri TDI con filtro antiparticolato di serie, capace di erogare 170 cavalli e di garantire un consumo medio di 6 litri per 100 chilometri.

Al propulsore è abbinato un cambio manuale a 6 rapporti. Interessanti le prestazioni di questa unità a gasolio, 8.2 secondi da 0 a 100 km/h e 214 km/h di velocità massima.


Tra le motorizzazioni a benzina senza dubbio la più intrigante è la 2.0 TSI da 200 cavalli, a cui è stata abbinata la trasmissione DSG a doppia frizione e comandi del cambio al volante. Un bel mix considerata la bontà del telaio della Leon, da provare in pista per sfruttarne tutto il potenziale. Ugualmente valida, ma più tranquilla, la versione 1.8 TSI da 160 cavalli.