Il lancio della nuova Ibiza avvenuto lo scorso aprile non è stato quindi che la punta dell’iceberg dei modelli futuri a cui la Seat sta lavorando, e che probabilmente prevedono una minicar, un SUV compatto, così come le recenti rivelazioni, la Exeo Sedan e la Exeo ST Wagon.
Alla lista si aggiungerà ben presto anche la nuova Ibiza ST Wagon, la cui produzione è stata confermata proprio questa settimana dal presidente della società, Erich Schmitt, durante il consueto briefing sui risultati finanziari dell’ultima settimana.
La nuova vettura sarà prodotta negli impianti spagnoli di Martorell a partire dal prossimo anno, insieme con la Seat Ibiza nelle sue varianti a 3 e 5 porte.
La linea di produzione rispecchierà in pieno la gamma delle vetture a cinque porte, ovvero due modelli con motore diesel da 80CV (60kW) e 90 CV (67kW) rispettivamente, e tre versioni con motore a benzina che vanno dai 70 CV (52kW) ai 102 CV (76kW).
La proposta degli optional è di tutto rispetto, e comprende sia un sistema di navigazione satellitare, impianto Mp3 e connessione Bluetooth per aver sempre le mani libere mentre si risponde al telefono e si inviano sms, nonché un pannello solare sul tetto che alimenta un sistema di ventilazione, optional già previsto ed installato in produzione sulla Exeo ST.