Il nuovo modello impiega appena 6,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, riducendo questo valore di 3 decimi rispetto al modello precedente. La velocità massima è di 230 km/h, mentre i consumi medi dichiarati sono pari a 20 km/l, rispetto ai 18 km/l circa del modello che sostituisce.
Così come sul resto della nuova gamma Ibiza, anche la Cupra 2013 propone il nuovo cofano motore caratterizzato dalla piega centrale, oltre a nuovi gruppi ottici con tanto di fari diurni a LED dal rinnovato disegno. Sono stati modificati anche i paraurti, che ora risultano essere ancora più aggressivi con le prese dell’aria esagonali e con il terminale di scarico posteriore della stessa forma.
Nell’abitacolo sono presenti un nuovo volante e nuovi sedili sportivi, oltre allo stesso SEAT Portable System che viene già montato sulla citycar Seat Mii. Questo sistema include navigatore satellitare, Bluetooth e computer di bordo. Sotto al cofano è stato chiaramente confermato il 1.4 TSI con doppia sovralimentazione (turbo + compressore) da 180 CV, lo stesso che montano anche la VW Polo GTI e la Skoda Fabia RS. Il propulsore è abbinato al cambio automatico doppia frizione DSG a sette rapporti.
Il debutto della nuova Seat Ibiza Cupra 2013 dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno.