Home » Nuova Seat Leon Cupra R spiata

Nuova Seat Leon Cupra R spiata

Sono state pubblicate online delle foto spia ritraenti la nuova Seat Leon Cupra R, la versione più potente della nuova generazione di Leon, che dovrebbe fare il suo debutto il prossimo mese di settembre in occasione del Salone di Francoforte 2013.

Il prototipo delle foto si basa sulla Leon FR rivelata di recente al Salone di Parigi. A contraddistinguere la Cupra R ci sono un nuovo paraurti anteriore con inedite prese d’aria, freni maggiorati, nuovi cerchi in lega da 18 pollici ed un assetto ribassato.

Sotto al cofano è montato il motore EA888 del Gruppo Volkswagen, un 2.0 litri turbo benzina che in questa variante arriva a sviluppare 280 CV, circa 20 in più rispetto a quelli della Cupra R attuale. La coppia massima rimane invece a quota 350 Nm, anche se il picco massimo dovrebbe essere posizionato ad un numero di giri ancora inferiore.

SEAT IBIZA 2012 PREZZI

La potenza verrà inviata alle sole ruote anteriori tramite l’utilizzo di un classico cambio manuale sei marce o in alternativa un cambio doppia frizione a sei rapporti. La trazione integrale potrebbe fare la sua comparsa sulla nuova generazione di Leon, ma per il momento non si pensa ad una versione a trazione integrale della Cupra R. Grazie all’aumento di potenza ed alla diminuzione di peso data dalla piattaforma più leggera, la nuova Seat Leon Cupra R dovrebbe essere in grado di accelerare da ferma a 100 km/h in meno di 6 secondi, mentre la velocità massima sarà probabilmente limitata elettronicamente a quota 250 km/h.

La Cupra R, così come la Cupra da 240 CV, sarà proposte sia nella versione hatchback tre porte che nella variante station wagon.