La Seat ha presentato a Barcellona la nuova Ibiza in versione Cupra (Racing Cup), la nuova sportiva basata sulla classica piattaforma dell’intramontabile utilitaria spagnola, che vorrà rivolgersi ai nuovi mercati emergenti, quelli dove la Seat è già presente come il Nord Africa e la Turchia, ma anche dove ancora non è riuscita ad imporsi come in Cina, Russia e Messico. Per questo è stato disegnato un nuovo logo, più giovane, per questa Ibiza Cupra, che sarà disponibile da marzo 2013.
Una nuova Seat Ibiza Cupra con un design giovane, aggressivo a forme trapezoidali, con la bella griglia frontale, affiancata dai fari a LED del sistema di regolazione automatica Adaptive Front-Light System (AFS). L’aggressività si fa vedere anche dal nuovo scarico centrale e dai cerchi in lega da 17”, chiari con le pinze dei freni rosse in evidenza. Il motore è un 1.4 TSI Bi-Turbo a 180 CV con 250 Nm di coppia massima che vi porta da zero a 100 km/h in 6,9 secondi. Consuma circa 5,9 litri ogni 100 chilometri. Il cambio è un sette marce DSG a doppia frizione, aiutato dal differenziale elettronico autobloccante XDS. L’aggressività è ancora ribadita dalle sospensioni ribassate che diminuiscono il rollio.
►Peugeot 208
► Alfa Romeo Giulietta
Il cambio sequenziale rende la guida un’esperienza sportiva e aggressiva, anche se un po ruvidamente. Tutto riconduce allo sport, anche il rombo del motore. Poi il volante a forma trapezoidale, anche se questa forma non convince del tutto. Trascurate anche le rifiniture interne. Ottima invece l’equipaggiamento hi-tech, con lo schermo touchscreen da 5″, il navigatore GPS, e i comandi vocali Bluetooth. Il prezzo è di 21.950 euro chiavi in mano.