Home » Smart E-Scooter al Salone di Parigi 2010

Smart E-Scooter al Salone di Parigi 2010

Al Salone di Parigi 2010 è attesissima la presentazione del primo scooter elettrico plug-in firmato Smart.

Dalle pochissime informazioni trapelate e dai bozzetti ufficiali diffusi sappiamo che sono stati adottati i massimi standard di sicurezza possibile. Inoltre, grazie alla batteria agli ioni di litio, il nuovo scooter elettrico Smart dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) avere un’autonomia complessiva di 100 km.

L’ufficialità della presentazione del primo veicolo a 2 ruote Smart durante la Kermesse parigina arriva poco dopo l’annuncio a sorpreso di un analogo prodotto Mini. Solo un’altra puntata della costante “guerra” tra i gruppi BMW e Daimler.


Ora bisognerebbe capire quanto queste nuove tecnologie possano prendere terreno in Italia. Mentre in altre nazioni mezzi elettrici sono utilizzate da anni, in Italia questa tecnologia è ancora molto arretrata. Sopratutto serve risolvere il problema della mancanza di infrastrutture di ricarica nelle principali città. Molte volte le istituzioni hanno rilanciato il progetto ma, a parte eccezioni come Roma e Firenze, oltre ad essere estremamente poche sono anche difficili da trovare. Forse la soluzione sarà l’accordo firmato a luglio tra Smart e la EnBW, ente per l’energia del Baden Württemberg, per la creazione di una rete di infrastrutture per la ricarica dei mezzi elettrici.