Al Salone dell’Auto di Parigi 2012 Peugeot presenta lo scooter ibrido con doppia posizione di guida, sportiva e cittadina, il Peugeot supertrike Onyx Concept Scooter a tre ruote che monta la doppia alimentazione del Onyx Cocept. Lo scooter si trasforma in motocicletta.
Due ruota anteriori quindi e un pneumatico posteriore extra-large 200/50 da 17″ per dare la massima sportivita allo scooter. Monta un motore termico di 400 cc e un motore elettrico sulla ruota posteriore. La potenza erogata è di 60 cavalli (45 kW), per una velocità massima di 150 km/h e una coppia di 58 Nm.
Il sistema recupera l’energia in decelerazione per restituirla in accelerazione. I consumi sono di 2 litri ogni 100 km, sfruttando l’autonomia del motore ZEV a zero emissioni di 30 km a 50 km/h, con il recupero dell’energia porta lo scooter ad un’autonomia totale di 500 km.
► Peugeot Vogue il ciclomotore
► <a href=”http://www.motorilive.com/peugeot/nuovo-peugeot-satelis-125.html “Nuovo Peugeot Satelis 125
Naturalmente anche la ciclistica ha un concetto del tutto nuovo, con lo scooter capace di trasformarsi in uno stile da motociclista.
Il concept Scooter Onyx dispone infatti di due posizioni di guida, una rivoluzione che aggiunge una nuova dimensione allo scooter, con i due stili di guida, sportivo o urbano.
Nel primo la posizione del pilota è la classica inclinata in avanti da motociclista, la seconda è tutta stile scooter. Questo grazie alla parte rimovibile sopra il finto serbatoio, che consente al Cocept di passare dall’estetica e la guida da moto a quella da scooter, con i piedi poggiati sulla pedana piatta e comoda. Il ClipBox amovibile inoltre permette di alloggiare 2 caschi o fungere da bagaglio. Lo Scooter Onyx è di colore nero opaco con rifiniture in rame. Non sappiamo se il nuovo Concept entrerà nei desideri degli appassionati, certo è che rappresenta una filosofia del tutto nuova per gli scooter.