A quanto sembra i Parigini hanno perso la testa per la stabilità del Piaggio Mp3 sulle strade cittadine, e così Peugeot Scooters non volendosi vedere sottrarre i clienti proprio in casa ha presentato il suo scooter a tre ruote, il Metropolis 400, al Salone dell’automobile di Parigi 2012. Omologato come motocarrozzetta il nuovo Metropolis intende conquistare gli automobilisti stanchi del traffico, che grazie a questo tipo di omologazione e al freno a pedale possono guidarlo anche con la patente B. disponibile nel 2013, questo Metropolis sara dotato di un monocilindrico Peugeot LFE da 399 cc capace di erogare una potenza di 35 cv e una coppia di 38 Nm per una velocità massima di quasi 150 km/h.
Grazie all’altezza della sella di soli 780 mm da terra il nuovo scooter Peugeot offre a tutti la possibilità di poggiare i piedi a terra, anche se è dotato del sistema di bloccaggio d’inclinazione dell’avantreno DTW (Dual Tilting Wheels), che mantiene lo scooter in equilibrio anche da fermo. Il sistema è un parallelepipedo deformabile a doppia triangolazione con due camme dinamiche all’avantreno e un mono-ammortizzatore idraulico, con le ruote indipendenti e bloccabili elettricamente. Poi ci sono i freni a disco singolo da 200 mm sulle ruote anteriori e da 240 mm sulla posteriore che sfruttano il sistema di frenata integrale SBC (Synchro Braking System).
► Lit Motors C 1 la moto che resta sempre in piedi
► Peugeot Vogue il ciclomotore
Parabrezza e schienale sono entrambi regolabili mentre il vano sottosella illuminato alloggia un casco integrale o una valigetta PC. Tecnologia anche per l’avviamento senza chiave e serratura, con la chiave elettronica Smart Key riconosciuta dal sistema ad un metro e mezzo di distanza, che attiva direttamente lo scooter, per cui basta schiacciare un pulsante e sbloccare lo sterzo per avviare il motore. Infine, come nelle auto, lo scooter è dotato del freno a mano elettrico.