Home » Lambretta: ventesimo raduno annuale in Campania

Lambretta: ventesimo raduno annuale in Campania

Il raduno annuale della Lambretta è arrivato alla ventesima edizione organizzata quest’anno dal Lambretta Club Campania, al quale hanno partecipato 270 degli oltre 20.000 esemplari registrati nel mondo.


La Lambretta infatti è un mito mai dimenticato, nato nel 1948 grazie all’industriale Ferdinando Innocenti e dal progetto del suo ingegnere Pierluigi Torre per andare in diretta concorrenza con la Vespa della Piaggio.

Iniziato il rally mondiale FIVA al museo Benelli
Moto d’epoca sfilata a l’Aquila

Il nome infatti deriva proprio dal fiume, il Lambro, che si snoda nei pressi degli stessi stabilimenti che videro dare la luce a questo fantastico scooter dell’epoca, uno dei pochi che ha passato indenne i decenni per entrare di diritto a far parte della mitologia motociclistica non solo nazionale, ma anche internazionale, celebrato nei film e icona della Dolce Vita italiana degli anni 60.

Purtroppo fuori produzione in Italia dal 1971, quando la Innocenti decise di produrre auto e di vendere la linea di produzione della storica lambretta all’indiana SIL (Scooters of India – Limited), che comunque portò la produzione in India dove questo fantastico veicolo sarebbe diventato un simbolo nel traffico indiano.
Dopo un’iniziale sconforto e declino dovuto alla vendita della linea di produzione, il Lambretta Club Italia, grazie alla stessa Innocenti, iniziò esattamente vent’anni fa, a radunare tutte le Lambrette restaurate e a sfilare in Italia tornando a far di questo scooter un mito. Chissà se la Innocenti non si stia mangiando le mani per aver venduto progetto e marchio agli indiani, con il revival che oggi va di moda.
Stupenda comunque la sfilata in Campania, e già decisa la sede per la ventunesima edizione, che sarà organizzata dal Lazio l’anno prossimo.