Dopo essere tornata un anno fa la mitica Lambretta mette sul piatto una nuova versione, disponibile da questo mese, la LN 151 al prezzo di 3.350 euro. Un anno fa fu la volta della Lambretta LN 125, oggi esce la sorella maggiore, esteticamente uguale alla 125, ma con un motore più grande.
Il progetto è tutto italiano e ha riportato il mitico marchio dopo quasi quarant’anni di assenza a rappresentare lo stile italiano sulle strade del mondo.
La scocca è in lamiera, tutto per rispettare la storia e lo stile degli anni ’40 chiaramente con la tecnologia attuale.
La Lambretta LN 151 è disponibile bicolore, sempre per richiamare il suo passato, con cinque diverse combinazioni cromatiche.
► Lambretta ventesimo raduno annuale in Campania
► Honda VFR 1200 F aggiornamenti 2012
Il motore è un monocilindrico 4 tempi di 151 cc di cilindrata per una potenza di 9,39 cavalli (7,7 kW) a 7.500 giri ed una coppia massima di 10,8 Nm a 6.000 giri.
Dentro il cuore della Lambretta è forte, affida la distribuzione al monoalbero a camme in testa (SOHC) a 2 valvole, mentre l’avviamento è elettrico, nessun pedale da azionare quindi, come si faceva una volta, e questa sembra essere apparentemente l’unica differenza con il passato.
Gli pneumatici sono da 12” dalla misura di 110/70 all’anteriore e 120/70 al posteriore.
Per le sospensioni si monta la forcella telescopica idraulica davanti e al posteriore un monoammortizzatore idraulico.
Freno anteriore composto da un disco idraulico da 190 millimetri di diametro e quello posteriore da un tamburo classico che richiama il passato. Il peso complessivo fluidi inclusi è di 111 kg, con il serbatoio carburante da 6 litri. Consumi molto ridotti e tanto vecchio stile per questo grande ritorno italiano.