La gamma Retrò si arricchisce di un modello elettrico che va ad aggiungersi ai già prodotti Retrò 10 inch e Retrò Evo. Stesso scooter ma con un’anima elettrica, la prima per la casa italo-tedesca che introduce le batterie rimovibili agli ioni di litio, offrendo più autonomia e prestazioni maggiori.
Le batterie al Litio o agli Ioni di Litio offrono -prestazioni migliori con autonomie maggiorate e tempi di ricarica più bassi con il BMS (Battery Management System) integrato nella batteria. Le batterie rimovibili velocemente con il pacco batteria aggiuntivo sostitutivo a scopo di ‘rifornimento’ poi praticamente azzerano i tempi di ricarica eliminando l’unico problema dei modelli elettrici.
►Due ruote elettriche
► BMW C Evolution scooter elettrico
Protezione per l’ambiente garantita quindi, anche grazie alle batterie riciclabili. L’azienda ha infatti pensato a tutto, anche alle batterie esauste siglando un accordo per il loro smaltimento con Cobat nel 2012, assumendosi le spese di gestione e smaltimento.
Il motore eroga 2000 W, sfruttando le batterie estraibili agli Ioni di litio da 60V – 36Ah che portano l’autonomia a 110 km. Il sistema di gestione delle batterie BMS (battery management system) riduce i tempi di ricarica ed interviene sul controllo d’erogazione dell’energia attraverso il selettore sul manubrio per scegliere tra tre diversi stili di guida: economy che sfrutta l’autonomia massima a 110 km; normal, dove l’autonomia scende a 80 km e sport, più prestante ma con autonomia dimezzata.
Le batterie agli ioni di litio hanno una durata di circa 900 cicli completi e possono essere trasportate anche in ufficio con il comodo trolley appositamente creato. Il Retrò Lithium è anche dotato della retromarcia selezionabile dal manubrio. Come gli altri veicoli elettrici il Retrò Lithium usufruisce dell’esenzione dal bollo per 5 anni, premi assicurativi del 50% più bassi, nessuna restrizione al ZTL, e costi di “rifornimento” più bassi, circa 0.50 euro/100 km. È in vendita nei concessionari nelle colorazioni nero, bianco, rosso, blu, giallo, argento, azzurro e rosa, a 3.582 euro iva compresa.