Home » Spyker compra Saab

Spyker compra Saab

Finalmente possiamo scrivere la parola fine sulla vicenda di Saab, che è riuscita ad evitare il fallimento, cosa che sembrava ormai certa solamente pochi mesi fa.

L’accordo tra la casa svedese e la Spyker è stato raggiunto, e sarà così la casa olandese produttrice di supercar a mantenere in vita il marchio Saab, che non fa così la fine di Saturn e Pontiac, due marchi americani che dopo la bancarotta di General Motors hanno chiuso i battenti per sempre. Addirittura GM aveva già iniziato le procedure di liquidazione per Saab all’inizio dell’anno.

Già nei giorni scorsi si era parlato di un possibile accordo tra Saab e Spyker, ma come si sa non è sempre facile quando si tratta di affari di questo genere. Comunque ciò che conta è che un marchio storico come quello di Trollhattan sia salvo, e sia in mano ad un gruppo che le auto le sa costruire, come Spyker.

Da questo accordo nascerà una nuova società dal nome Saab Spyker Automobilies. Il governo svedese in questo accordo non è intervenuto con aiuti pubblici, ma in questo momento sta studiando l’accordo e la relativa richiesta di finanziamenti presso la Banca europea degli Investimenti.

GM ha dichiarato che la cessione avverrà in maniera definitiva verso la metà di febbraio. Ovviamente si è detto entusiasta dell’accordo John Smith, top manager di GM.