Nella giornata di ieri si è festeggiato qualcosa di molto importante in casa Saab, ossia la conclusione della produzione della prima auto dopo la rinascita del marchio.
Nello stabilimento di Trollhättan è uscita dalle linee di produzione una Saab 9-5 berlina, destinata a dei test su strada, alla quale ha fatto seguito una 9-3 cabrio.
Le fabbriche di Saab sono state chiuse per ben due mesi, nel periodo in cui erano in corso le trattative tra General Motors e Spyker. Il Ceo di Saab Automobile, Jan Åke Jonsson, il Ceo di Spyker Cars, Victor Muller, ed il direttore dello stabilimento di Trollhättan, Gunnar Brunius, hanno preso parte alle foto celebrative di questo primo traguardo della nuova Saab, festeggiando in linea di produzione insieme ai lavoratori.
Come vedete dalle foto, sulla prima Saab è stata posta una scritta che recita “Saab number 001 of a new era”, ossia la Saab numero 1 di una nuova era.
Jan Åke Jonsson ha dichiarato che la risurrezione del marchio, concretizzatasi ieri con questa prima 9-5, è una pietra miliare nella storia della compagnia. Victor Muller ha sottolineato il concetto, dichiarando che una nuova era è cominciata.