Home » Saab 9-5 2010: foto spia del prototipo svedese

Saab 9-5 2010: foto spia del prototipo svedese

Sembra un periodo di fervente attività in casa Saab, tra presentazioni di nuovi modelli e spyshots di progetti futuri, la casa svedese ci fornisce sempre più spesso materiale da studiare. Questa volta tocca al muletto della versione 2010 della 9-5, impegnata a districarsi tra la neve delle strade svedesi.
E’ ormai evidente la tendenza del mercato di prediligere, per le auto del segmento D, la scelta di strutturare la carrozzeria con una linea da coupé pur mantenendo quattro porte per l’accesso all’abitacolo.

La Saab 9-5 oggetto del set fotografico non smentisce questa teoria e, nonostante le pesanti strutture di camuffamento, si intuisce l’andamento dolce della curva che il tetto dell’auto compie verso la coda.

Facendo qualche proporzione la futura Saab 9-5 sembra crescere in tutte le dimensioni, più lunga, più larga e più alta rispetto il modello attualmente a listino. Una soffiata suggerisce un passo allungato di ben 14 centimetri; quindi un interessante margine a vantaggio dell’abitabilità.
Presto e praticamente impossibile fare ipotesi e congetture sulle scelte stilistiche di carrozzeria e interni, il muletto in questa prima apparizione era ben celato e messo al riparo dall’obiettivo indiscreto,


Per quando riguarda le motorizzazioni della prossima 9-5 ci si aspetta un 2.0 litri turbocompresso da almeno 200 cavalli e un pastoso V6 da 2.8 per le unità a benzina; sul fronte del gasolio è auspicabile l’offerta di un propulsore adeguato ai livelli della concorrenza, in termini di cubatura, potenza e prestazioni. Concorrenza diretta che potremmo identificare nei modelli Mercedes Classe E, Audi A6 e BMW Serie 5.

Il debutto del modello 2010 della Saab 9-5 è previsto al prossimo Salone di Francoforte nel mese di settembre.