Il nuovo suv di medie-grandi dimensioni è il primo modello costruito sotto la nuova proprietà ossia l’olandese Spyker.
Come avevamo già detto, i progettisti dell’auto hanno pensato prima di tutto al mercato americano quando hanno creato questo modello, e lo si capisce da molti elementi, in particolare dalla gamma dei motori disponibili.
La Saab 9-4X, che è stata presentata proprio settimana scorsa al Salone di Los Angeles 2010, al lancio in Usa avrà solamente due motori benzina: un V6 3.0 aspirato da 265 CV ed un 2.8 turbo da 300 CV. Su entrambi il cambio è automatico a sei marce.
La notizia del giorno è che quasi sicuramente nemmeno in Europa sarà commercializzata una versione turbodiesel della Saab 9-4X, anche se sembra essere assurdo, dal momento che nel Vecchio Continente questa è la motorizzazione che va per la maggiore ormai.
Alcune fonti di Saab hanno detto che le vendite non saranno influenzate dalla mancanza di un motore diesel in Europa. Addirittura il capo della compagnia, Jan Ake Jonsson, ha detto che è molto improbabile che sarà mai lanciato un motore diesel per la 9-4X.
Secondo Saab sarebbe troppo il tempo necessario per trovare, testare e quindi installare un nuovo motore sotto al cofano, che quindi è meglio lasciare tutto così com’è ora…