Piuttosto a sorpresa la Saab ha presentato la concept 9-3 EV, versione elettrica della Aero, in modo anche da invogliare eventuali investitori, dal momento che la Casa scandinava è sempre alla ricerca di partner per risollevarsi.
La nuova Saab 9-3 EV è stata prodotta nello stabilimento di Trollhättan ed ha un’autonomia dichiarata di 200 km. La velocità massima dichiarata è di 120 km/h (limitata elettronicamente), lo 0-100 km/h viene completato in 10”, il motore da 100 CV propone batterie al litio, poste sotto al pavimento dell’abitacolo, sviluppate dalla cinese Beijing National Battery Technology.
“Abbiamo mantenuto le famose performance Saab e la sicurezza tipica del marchio. Quando abbiamo sviluppato la 9-3 Aero Sedan 2014 ci siamo focalizzati sul garantire un’esperienza di guida ottimale, sicurezza e qualità. Le stesse caratteristiche sono state alla basa del nuovo progetto EV” ha dichiarato alla presentazione Stig Nodin, Vice President Engineering and Product Development.
Fondata nel 1937 Saab (Svenska Aeroplan AktieBolaget) nacque come azienda produttrice di aerei e nel secondo dopoguerra iniziò anche a progettare automobili e veicoli commerciali pesanti. Tra i modelli più famosi prodotti dalla Casa svedese ricordiamo la Saab 900 (venduta in oltre 900 mila esemplari), vera icona degli anni ’80 e la top di gamma 900 Turbo, con motore 16 valvole da 175 CV.
Le difficoltà economiche di Saab non sono certo finite, nonostante le istanze di fallimento siano state ritirate dai creditori (a inizio agosto il Wall Street Journal parlava di centinaia di migliaia di euro di debiti, in buona parte col governo svedese), ma è evidente che l’azienda ha tutta la volontà di salvare lo storico marchio e rimettersi in sesto puntando sul settore dell’elettrico.