Home » Nuovi dettagli prossimi modelli Saab

Nuovi dettagli prossimi modelli Saab

Sono emersi nuovi dettagli per quanto riguarda alcuni nuovi modelli Saab, in particolare per quanto riguarda la tanto chiacchierata 9-2.

In un’intervista a Motor Trend, rilasciata dal CEO di Spyker Saab Victor Muller, è stato svelato il progetto della nuova auto, anche se la casa non ha voluto rilasciare ancora nessuna immagine ufficiale.

La nuova 9-2 prenderà ispirazione dai modelli classici Saab, come la 92, la 93 e la 96, con una linea del tetto molto spiovente al posteriore, ed un frontale molto moderno.

Chi ha potuto vedere i primi disegni afferma che questa 9-2 piacerà molto agli aficionados del marchio svedese. Come detto da Muller, la 9-2 è la priorità assoluta in casa Saab ora come ora anche se mancano i fondi, dopo le note vicende dei mesi scorsi.


Muller ha anche parlato della nuova 9-3, prevista per il 2012 e ridisegnata sulla base della nuova piattaforma Epsilon I, e non sulla Epsilon II della 9-5. La 9-3 prenderà ispirazione dalla 9-4X e dal concept Aero-X, e sarà una hatchback. I motori disponibili saranno un 1.6 turbo, un 2.0 turbo, un 2.2 turbo e forse anche un 2.8 V6 turbo.

Saab punta così a diventare una sorta di marchio di nicchia con soli 3-4 modelli a produzione: la 9-3 nelle varie versioni, la 9-5 e la 9-4X per i mercati americano ed europeo.

La 9-5 debutterà quest’estate, la 9-4X ad inizio 2011 e la nuova 9-3 solo nel 2012.