La nuova Saab 9-4X sarà presentata al pubblico in maniera ufficiale al Salone di Los Angeles del prossimo novembre (dal 19 al 28), mentre arriverà nei concessionari europei solamente il mese di agosto 2011.
La nuova Saab 9-4X è costruita su un pianale General Motors, lo stesso usato per esempio per la Cadillac SRX. Questa suv di medie-grandi dimensioni, era già in cantiere prima della crisi di GM, che ha consegnato lo sviluppo dell’auto alla nuova proprietà, sotto le mani del costruttore di supercar Spyker.
Le forme della nuova Saab 9-4X riprendono lo stile classico del marchio svedese, con grandi passaruota, frontale grande e poderoso, che servono a sottolineare le forme muscolose dell’auto.
Non a caso queste forme sono state create pensando principalmente al mercato americano, dove auto del genere sono sempre apprezzate. Infatti la vendita della nuova Saab 9-4X inizierà prima negli Usa che in Europa.
La Saab 9-4X propone ovviamente la trazione integrale e nuove sospensioni a regolazione elettronica. Le motorizzazioni disponibili al lancio saranno due, cioè un V6 3.0 aspirato da 265 CV ed un 2.8 turbo da 300 CV, entrambi benzina. Il cambio scelto è un automatico a sei marce per entrambi i modelli.