Secondo quanto si legge su Autocar, Saab ha dichiarato che la nuova 9-3 farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi del 2012.
Secondo i piani della casa scandinava, la Saab 9-3 dovrà essere l’auto che potrà portare la casa all’utile dopo diversi anni di bilanci negativi.
Oltre al nuovo stile estetico, che sarà molto simile a quello che vedete nella foto, come dichiarato da Jason Castriota, capo designer, la nuova Saab 9-3 proporrà una grossa novità come il sistema a trazione integrale elettrico, completamente rivoluzionario.
Questo sistema elettrico è stato sviluppato in collaborazione con l’American Axle. Il sistema avrà un’efficienza migliore di almeno il 10% rispetto al classico schema a trazione anteriore della 9-3.
Una versione dell’auto inoltre proporrà il nuovo motore 1.6 turbo benzina da 200 CV della Mini Countryman, grazie al recente accordo di partnership stretto da Saab con BMW. Inoltre a quanto pare, questo stesso accordo permetterà a Saab di usare i motori diesel della casa tedesca.
La Saab 9-3 poi sarà proposta anche in versione hatchback e cabrio, mentre per ora non è ancora stato detto nulla di una versione station wagon.
L’obiettivo è quello di vendere 80mila unità di 9-3 all’anno. La produzione inizierà ad ottobre 2012 nello stabilimento di Trollhättan.