Dopo la rinuncia da parte di Koenigsegg, costruttore di supercar svedese, ora Saab si trova letteralmente allo sbando, senza nessuna certezza per il proprio futuro, anche se negli ultimi giorni qualche spiraglio si inizia ad intravedere.
L’ipotesi più probabile è quella che vede l’acquisizione del marchio svedese da parte di Saturn, non fosse altro che questa è l’unica offerta d’acquisto realmente arrivata a Saab, è abbastanza ovvio che sia la strada più percorribile.
La seconda possibilità è che Saab sia comprata da più compagnie di terze parti, e qualcuno ha già provato a fare qualche nome, tra cui spiccano case come Fiat, BAIC, Geely e Dongfeng Motor Group.
Comunque è difficile ipotizzare la volontà di acquistare Saab anche perchè poi bisognerebbe mettere in campo tanto denaro per riportare in alto il marchio.
Il terzo scenario vede l’intervento del governo svedese, che non è intenzionato ad acquisire Saab, però potrebbe aiutare la casa con un prestito garantito di quasi 2 miliardi di euro.
La prossima settimana verrà deciso qualcosa del futuro di Saab, nella riunione del Consiglio di Amministrazione di GM, ma fino a quel momento il futuro di Saab sarà in bilico.