Secondo quanto dichiarato dai responsabili di Rolls-Royce, questo modello sarà cruciale nella decisione futura di sviluppare o meno versioni alimentate a batteria.
Il CEO di Rolls, Torsten Muller-Otvos, ha detto che la Phantom è la prima auto del segmento di ultra-lusso a proporre una versione elettrica. Dopo la presentazione a Ginevra, il prototipo sarà in giro per il mondo, per dei test che stabiliranno se è possibile creare delle Rolls-Royce elettriche nel futuro.
I clienti Rolls, i futuri clienti e membri del pubblico di Europa, Medio Oriente, Asia e Usa saranno invitati a testare la 102EX: le loro opinioni saranno fondamentali e saranno registrate al meglio dal marchio inglese.
Muller-Otvos ha chiarito che attualmente non esiste un piano per creare una Phantom elettrica, però questo concept servirà per rispondere ad importanti domande, relative per esempio all’autonomia e alla ricarica delle batterie.
Il prototipo darà anche informazioni sulle volontà e sulle richieste dei clienti di Rolls Royce. Il lancio di una Rolls elettrica fu annunciato due anni fa dall’ex CEO Tom Purves.
Per l’arrivo della 102EX è stato lanciato il sito www.electricluxury.com, che servirà per promuovere l’auto e tenere aggiornati i fan sul tour mondiale.