
L’ultimo caso eccellente riguarda la Geely GE, una vettura che copia abbastanza spudoratamente la Rolls Royce Phantom.
Tuttavia Geely non riesce a scorgere le somiglianze che fanno si che la Rolls Royce stia pensando di intraprendere un’azione legale. Il portavoce della casa automobilistica cinese ha infatti dichiarato: “Sono differenti… Al primo colpo d’occhio si potrebbe pensare che sono uguali, ma nei dettagli sono sicuramente diverse”.
Questa interpretazione elastica dei termini “diverso” e “copia” è un affare in Cina, dove notoriamente le autorità sono alquanto permissive al riguardo.

Putroppo per la Geely e per le altre case automobilistiche cinesi, il loro ingresso nei mercati occidentali, europeo e statunitense in primis, potrebbe essere ostacolato e rallentato proprio a causa di procedimenti legali riguardanti il copyright ed i diritti.
La Rolls Royce da parte sua ben comprende che, anche per i prezzi decisamente differenti tra le due vetture, la Phantom a 365.000€ e la Geely GE a 44.000 € sia evidente che qualche differenza sostanziale c’è, e che far confusione tra le due vetture non sarà certo facile, ma in ogni caso sostiene che stanno valutando seriamente la questione, attenti a proteggere il loro marchio e la loro immagine.
In ogni caso qualcosa di diverso la Geely GE ce l’ha di sicuro, basta dare un’occhiata agli interni ed all’incredibile sedile posteriore…