Il settore automobilistico propone ai potenziali clienti un gran numero di soluzioni per la mobilità. Molto dipende non solo dal prezzo, ma anche e soprattutto dalla tipologia di auto di cui si ha bisogno. Ogni segmento ha le sue caratteristiche.
Le city car, ad esempio, hanno misure compatte per muoversi nelle metropoli, mentre i SUV hanno un assetto rialzato e un maggior volume per chi desidera viaggiare comodamente. Il miglior compromesso è rappresentato dalle versatili berline, che ancora oggi risultano tra le macchine più diffuse sulle strade italiane e non solo.
All’interno del parco berline, si possono trovare modelli con caratteristiche differenti, comprese tante opzioni dallo spirito dichiaratamente sportivo.
Perché comprare una berlina può essere la scelta migliore? La risposta è nelle prossime righe.
Adatte sia per la città che per i lunghi viaggi
Il primo fattore da considerare sono le dimensioni, che rendono le berline delle ottime automobili sia per chi ama viaggiare su quattro ruote, sia per chi cerca una macchina da usare nel traffico cittadino.
Molte berline sono omologate per cinque persone, consentendo anche alle famiglie numerose di spostarsi. Per i lunghi viaggi sono piuttosto comode, grazie anche a bagagliai spaziosi e pronti ad accogliere un buon numero di valigie, borse e zaini. Se si desidera ampliare lo spazio a propria disposizione si può montare un baule sul tetto dell’auto, così da utilizzare una nuova superficie. Sul tetto delle berline si possono sistemare tanti accessori, come ad esempio i portascì o i porta canoa.
In città si dimostrano molto versatili, e il merito va alle loro misure, inferiori rispetto a quelle di vetture più grandi, come i SUV o le station wagon. La minore lunghezza si rivela un vantaggio nella ricerca del parcheggio anche nelle zone più frequentate. Per rendere le procedure di parcheggio più semplici, sono disponibili degli innovativi sistemi di park assistant, che usano degli appositi sensori utili a posteggiare la vettura con maggiore precisione ed entrare anche in posti molto stretti.
Per i neopatentati
Molti modelli di berline rispondono ai requisiti per la guida dei neopatentati. In Italia coloro che hanno da poco la patente devono sottostare a delle specifiche norme per quanto riguarda la potenza delle automobili. Lo scopo è quello di spingere i neopatentati a fare esperienza con vetture non troppo potenti e più facili da controllare.
Si può verificare che la macchina sia adatta a coloro che hanno da poco la patente controllando direttamente il libretto di circolazione. In alternativa si può verificare in rete, analizzando le caratteristiche del modello preso in esame.
Una buona idea potrebbe essere quella di affidarsi al mercato dell’usato. Le berline sono tra i modelli di auto più acquistati dagli automobilisti, e per questo è disponibile una vasta scelta anche nel mercato dell’usato. Cercando delle auto usate, è possibile trovare soluzioni molto vantaggiose, con auto in ottimo stato proposte ad un prezzo vantaggioso.
Anche ibride ed elettriche
Per le loro caratteristiche, le berline sono tra i modelli più richiesti dagli automobilisti. Proprio per questo, è stato tra i primi segmenti a vedere l’arrivo della mobilità elettrica.
Oggi è possibile comprare degli innovativi modelli ibridi o completamente elettrici, progettati per garantire la massima efficienza e per ridurre il più possibile i consumi e le emissioni. Nelle concessionarie si possono effettuare dei test drive per provare in prima persona l’esperienza di essere al volante di queste auto.