Home » WRC 2011 Citroen DS3 e Ford Fiesta

WRC 2011 Citroen DS3 e Ford Fiesta

Il mondiale rally WRC, dopo il settimo successo consecutivo di Loeb, il prossimo anno sarà rivoluzionato, e questo potrebbe cambiare le carte in tavola.

I nuovi regolamenti imporranno l’utilizzo di motori 1.6 turbo, con limite massimo di potenza fissato a 300 CV.

Le due case principali che prendono parte al WRC sono da anni ormai Ford e Citroen, ed anche l’anno prossimo la lotta per il titolo sembra affare di queste due.

Entrambe ovviamente porteranno una nuova auto, a causa delle nuove regole.

La Ford userà la nuova Fiesta WRC invece della Focus, mentre la Citroen correrà con la nuovissima DS3 WRC, salutando la C4 WRC che tanto bene ha fatto con Loeb in questi anni.

La Ford affiderà i volanti delle due auto ufficiali ancora una volta ai finlandesi Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala, che guideranno la nuova Fiesta WRC, con motore 1.6 EcoBoost da 300 CV, ottimizzato dal tuner francese Pipo Moteur.

La nuova Fiesta WRC ha in comune molte componenti con la Fiesta S2000, ed è realizzata in collaborazione con la M-Sport e il reparto corse europeo di Ford.

D’altro canto la nuova Citroen DS3 WRC proporrà sempre un motore 1.6 300 CV, con in abbinato il cambio sequenziale semi-automatico che già Loeb ha usato sulla C4 quest’anno.

Sulla DS3 troviamo sospensioni McPherson con ammortizzatori specifici studiati dal reparto corse. Citroen come secondo pilota ha confermato l’altro francese Sebastien Ogier.