L’alleanza Renault-Nissan, nata nel 1999, è una delle più durature nel mondo dell’auto. Grazie all’alleanza, i due marchi sono diventati nel corso degli anni il quarto gruppo automobilistico a livello mondiale per volume di vendite, con 3,8 milioni lo scorso anno.
Nelle scorse ore è stato annunciato che a partire dal 1 aprile le due Case rafforzeranno la loro partnership, grazie alla convergenza dei settori Ingegneria, Produzione e Logistica, Acquisti e Risorse Umane. Come dichiarato da Carlos Ghosn, Presidente e Direttore Generale di Renault e Nissan, una maggiore integrazione all’interno di queste quattro funzioni chiave si tradurrà in un immediato miglioramento dell’efficacia e della competitività dell’organizzazione, con una taglia critica che consentirà al gruppo di beneficiare di economie di scala supplementari. Ghosn ha aggiunto che le sinergie che si realizzeranno andranno a beneficio dei clienti, ai quali saranno proposti veicoli di qualità superiore e ad alto valore d’innovazione.
Per quanto riguarda la sezione ingegneria, sarà attuata una sinergia legata alle architetture modulari (Common Module Family, CMF) e all’ingegneria dei sistemi e dei componenti elettrici, la simulazione digitale e le prove, l’ingegneria meccanica, la ricerca e la progettazione preliminare; il direttore di questo settore sarà Tsuyoshi Yamaguchi. Il direttore del dipartimento che si occuperà della produzione e logistica dell’Alleanza e coprirà la strategia industriale globale, i processi di produzione e la supervisione delle attività di produzione e logistica sarà Shohei Kimura. Christian Vandenhende si occuperà direttamente degli acquisti, Marie-Françoise Damesin (direttore Risorse Umane) e Greg Kelly (direttore del Talent Management) gestiranno la politica della gestione del personale.