La casa francese per anticipare questa sportiva novità ha allestito un minisito dove propone un oscuro teaser che mostra solo pochi tratti della linea della Megane RS.
Da quel poco che ci è consentito di scorgere sembrano evidenti i richiami alla estrema Megane Coupé Trophy, l’incredibile allestimento da corsa che Renault ha orgogliosamente mostrato lo scorso settembre al Mondiale de l’Automobile di Parigi. Con molta probabilità la Megane RS sarà una versione addomesticata della Coupé Trophy, ridisegnandone i contorni, rendendoli digeribili per un uso quotidiano, ma senza nasconderne il DNA sportivo e l’attitudine alla pista.
Attitudine alla pista sicuramente ribadita dal prestazionale quattro cilindri che pulsa sotto il cofano della Megane RS. Un 2.0 litri turbo da 250 cavalli, capace di offrire emozioni e dosi abbondanti di adrenalina.
Questa unità deriva direttamente da un’altra creatura altamente emozionale realizzata da Renault, la Megane R26 R, aggiornandone i contenuti e incrementandone la potenza di circa 20 cavalli.
Commercialmente questa pepata versione della Megane si colloca come diretta antagonista della Volkswagen Scirocco, rispetto alla quale riesce a dimostrare una immagine più sanguigna. Certo un bel test comparativo tra le due belvette, magari in pista, sarebbe un’occasione ghiotta.
Per sapere quanto manca, con precisione ovviamente svizzera, al debutto della Megane RS tenete d’occhio il countdown che Renault ha attivato sul minisito!