Renault ha annunciato ufficialmente che presenterà una speciale concept car il prossimo 24 maggio in occasione del Gran Premio di Montecarlo 2013 di Formula 1. Per il momento non sono state rilasciate informazioni di alcun tipo, invece sono state pubblicate due immagini teaser.
La concept Renault in questione dovrebbe essere la TwinRun (o TwinFun) di cui era stato spiato un prototipo nei mesi scorsi. Già l’anno scorso in occasione della gara di Monaco fu presentata la Alpine A110-50. Dopo la presentazione del concept a Montecarlo, Renault porterà il suo nuovo prototipo a luglio al Goodwood Festival of Speed.
Si tratta di un omaggio dichiarato alla mitica Renault 5 Maxi Turbo degli anni ’80, come testimonia anche il numero sulla livrea che si può intravedere in una delle due immagini. Nel comunicato ufficiale della Casa francese sono stati annunciati degli eventi dinamici, quindi il concept sarà perfettamente funzionante.
Alcune indiscrezioni delle settimane socrse sostengono che il prototipo in questione sia un concept che anticipa la futura versione sportiva della prossima Twingo. Nelle foto spia comparse online ad inizio aprile è possibile notare elementi come prese d’aria nella fiancata e sfoghi d’aria nel paraurti posteriore, a conferma del fatto che il propulsore potrebbe essere montato al posteriore. Alcuni rumors sostengono addirittura che il prototipo delle foto e del video sia equipaggiato con il recente motore 1.6 turbo da 200 CV che è montato sulla Clio RS di ultima generazione, capace di raggiungere la potenza massima a 6000 giri al minuto e 240 nm di coppia costanti da 1750 a 5600 giri al minuto.