Qualche giorno fa è stato fotografato in quel di Madrid uno speciale prototipo Renault, che secondo quanto riportato dalla targhetta posteriore si chiama TwinFun o TwinRun, e sembra ricordare molto la famosa Renault 5 Turbo.
Guardando i video pubblicati online è facile notare che il prototipo ripreso in Spagna ha la trazione posteriore, e secondo alcuni potrebbe anche avere il motore montato al posteriore. Questo concept potrebbe avere a che fare con il progetto portato avanti in collaborazione tra Renault e Mercedes, per la realizzazione di una piattaforma comune da usare per i prossimi modelli di Twingo e Smart ForTwo.
Alcune indiscrezioni sostengono che il prototipo di queste foto sia un concept che anticipa la futura versione sportiva della prossima Twingo. Nelle foto è possibile notare elementi come prese d’aria nella fiancata e sfoghi d’aria nel paraurti posteriore, a conferma del fatto che il propulsore potrebbe essere montato al posteriore. Alcuni rumors sostengono addirittura che il prototipo delle foto e del video sia equipaggiato con il recente motore 1.6 turbo da 200 CV che è montato sulla Clio RS di ultima generazione, capace di raggiungere la potenza massima a 6000 giri al minuto e 240 nm di coppia costanti da 1750 a 5600 giri al minuto.
L’anteriore con i quattro fari extra ricorda molto la Renault 5 Maxi Turbo, invece i cerchi montati dal prototipo sono da 18 pollici. A quanto pare la Renault porterà due prototipi al Festival of Speed di Goodwood 2013 (11-14 luglio), di cui uno potrebbe essere proprio questo visto nelle foto e nei video.