Il sistema di denominazione delle auto in Renault va detto non essere molto innovativo, infatti come sappiamo le auto sportive del marchio prendono il classico nome, seguito dalla sigla RS (Renault Sport) e dal numero dei cavalli.
Gordini non andrà a sostituire RS nel nome dell’auto, ma lo affiancherà nei modelli ancora più chic, che beneficeranno di trattamenti estetici particolari e miglioramento dell’equipaggiamento, senza però avere nessuna modifica meccanica.
Purtroppo come detto non ci saranno modifiche meccaniche, anche se in origine Gordini era conosciuta proprio per questo, infatti nacquero auto da Rally e da pista, modificate col nome Gordini.
Il primo modello della nuova era Gordini sarà presentato il 25 novembre a L’Atelier Renault sugli Champs Elysées, a Parigi, e sarà la Renault Twingo, che per l’occasione prende il nome di Renault Twingo Gordini Renault Sport, la quale è basata appunto sulla Renault Twingo RS 133.
La Twingo Gordini dovrebbe arrivare nei concessionari europei nell’estate 2010, e sarà seguita poi dalle versioni Gordini di Clio RS 200 e Megane RS 250.
A contraddistinguere le auto Gordini sarà ovviamente il colore azzurro che ne ha decretato la fama.