Circa un mese fa vi abbiamo proposto le primissime foto spia di un prototipo molto particolare, ossia una variante crossover della Renault Scenic. Adesso, grazie a quanto pubblicato sul sito internet di Quattroruote, siamo in grado di avere nuove immagini di quella che è già stata ribattezzata Renault Scenic Cross, anche se per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale in merito a questo nuovo modello della Casa francese.
Il muletto è stato fotografato durante una sosta per fare il pieno di carburante, ma come si intuisce molto facilmente in questo periodo la priorità dei tester è quella di studiare il comportamento dell’auto sulle strade invernali.
Si tratta in sostanza di una versione da fuoristrada (leggero) della Scenic Xmod con passo corto. Le camuffature abbondanti presenti su questo prototipo servono per nascondere le protezioni in plastica che dovrebbero essere montate su questo speciale modello, ma a quanto pare ci sono anche paraurti modificati ed altri elementi particolari per gestire l’offroad.
Piuttosto che mettere in vendita un modello a parte, l’intenzione della Casa transalpina sembra quella di proporre un allestimento dedicato al fuoristrada per la Scenic Xmod, non a caso mancano protezioni inferiori e l’altezza da terra è solamente di poco superiore rispetto a quella del modello di serie. Inoltre la nuova Scenic Cross potrebbe essere venduta solamente con la trazione anteriore, mentre la Mégane Scénic RX4 del lontano 2000 fu proposta con la trazione 4X4.
La versione di serie della Scenic Cross dovrebbe essere presentata ad uno dei principali saloni dell’auto mondiali, nel corso dei prossimi mesi.