Home » Renault Fluence elettrica ormai è pronta

Renault Fluence elettrica ormai è pronta

Fanno passi avanti verso la commercializzazione due modelli della gamma elettrica di Renault, cioè la Fluence Z.E. e la Kangoo Express Z.E.

Per questi due modelli è stato approvato il design definitivo, che potete vedere in queste foto, mentre gli altri due modelli, la Twizy e la Zoe, verranno lanciate sul mercato più tardi, perciò sono ancora indietro nello sviluppo.

La Fluence arriverà sul mercato invece già a metà del 2011, sarà una berlina tre volumi lunga 4,75 metri, cioè 13 cm extra rispetto al modello benzina, questo per lasciare spazio alle batterie da 250 kg al posteriore.

Il bagagliaio rimane comunque piccolino per un’auto del genere: 300 litri di capienza. La Fluence sarà spinta da un elettromotore con una potenza massima di 70 kW a 11.0000 giri e una coppia di 226 Nm, con un autonomia dichiarata di 160 km ed una velocità massima di 160 km/h.

Per ricaricare le batterie in garage con la normale presa di corrente ci vorranno 6-8 ore, mentre alle colonnine ci vorrà solo mezz’ora. Una terza via prevede la sostituzione delle batterie da effettuare in speciali stazioni di servizio, e richiede solo 3 minuti.

Renault punta entro il 2016 a raggiungere soltanto sui mercati di Israele e Danimarca 100.000 unità di auto elettriche vendute. Il prezzo non dovrebbe essere molto diverso da quello di un modello diesel, infatti le prime previsioni parlano di circa 19.000 euro per il prezzo finale.