Sembrano infatti a buon punto i progetti della Twizy Z.E. e della Funky Z.E. dove la siglia sta ad indicare Zero Emissions. Come se non bastasse la sola conferma della futura produzione delle due auto, la casa francese ha già anche annunciato gli stabilimenti dove esse verranno costruite.
La Twizy, una sorta di incrocio tra auto e moto, con disposizione dei posti 1+1, sarà prodotta nell’impianto spagnolo di Valladolid a partire dal 2011, e anche se sembra difficile crederci Renault assicura che il modello finale rimarrà molto simile al prototipo visto due mesi fa.
La Twizy sarà spinta da un motore elettrico da 20 CV con una coppia massima di 70 Nm e avrà la trazione posteriore.
Nel 2012 arriverà poi anche un’auto sportiva dal nome Funky, che sarà prodotta a Flins, vicino a Parigi, e Renault ha affermato che quest’auto farà veramente registrare un successo enorme in tutta Europa.
Proprio pochi giorni fa nell’ambito di questo progetto è stata firmata una collaborazione tra Renault-Nissan, la French Atomic Energy Commission (CEA) e la French Strategic Investment Fund (FSI) che lavoreranno assieme per produrre le batterie per queste auto.