Rispetto alla Clio RS attuale le novità sono molte e di grande rilievo: innanzitutto è stato abbandonato il motore 2.0 litri aspirato per lasciar spazio ad un più piccolo 1.6 turbo, la carrozzeria della nuova Clio RS 200 EDC sarà solo 5 porte mentre l’attuale è solo 3 porte e il cambio sarà il doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch), invece di un classico manuale.
Il nome richiama ovviamente la potenza (200 CV) espressa dal motore 1.6 turbo e la presenza della trasmissione doppia frizione. Dal punto di vista estetico la nuova Renault Clio RS 200 EDC all’anteriore si caratterizza per la presenza della lama nel paraurti mentre al posteriore si fa notare il diffusore dell’aria. Sono specifici griglie, spoiler, paraurti, luci Led diurne, minigomme e cerchi da 17″ o 18″. Il doppio terminale sportivo è abbinato al sistema R-Sound Effect integrato con l’R-Link, per un sound del motore ancora migliore. Internamente ovviamente sono presenti i paddles dietro al volante per gestire il cambio, c’è la pedaliera sportiva in alluminio, ci sono sedili contenitivi con finitura opzionale di pelle e il sistema multimediale R-Link con connettività usb e Bluetooth.
Il nuovo propulsore 1.6 turbo sviluppa 200 CV a 6.000 giri/min ed eroga 240 Nm di coppia da 1.750 giri a 5.600 giri. Rispetto alla Clio RS attuale le emissioni di CO2 sono ridotte del 25% mentre i consumi scendono di circa 2 litri ogni 100 km, arrivando ai 6,2 l/100 km dichiarati dalla Casa francese. Il cambio doppia frizione EDC a sei marce consente di scegliere fra tre diverse modalità di funzionamento, tra cui anche la modalità Race che consente cambi di marcia in 150 millisecondi. Queste modalità si controllano con il sistema RS Drive, da cui si possono anche scegliere le modalità Normal, Sport e Race per regolare mappa del motore, risposta dello sterzo e dell’acceleratore. Il telaio Cup propone un assetto ribassato di 5 mm ed un irrigidimento del 15%, oltre a dischi dei freni anteriori maggiorati da 320 mm.