La nuova Renault Clio RS 200 EDC è ormai pronta per debuttare sul mercato, dopo essere stata presentata ufficialmente durante lo scorso Salone di Parigi. A caratterizzare la nuova Clio sportiva ci sono elementi come l’estrattore posteriore e lo spoiler, che svolge una vera funzione aerodinamica.
Il motore è l’inedito 1.6 turbobenzina quattro cilindri che va a prendere il posto del 2.0 litri aspirato. Questa nuova unità propulsiva è in grado di sviluppare una potenza massima di 200 CV ed una coppia di 240 Nm da 1.750 giri. A curare aspetti importanti come aspirazione, distribuzione e sovralimentazione è stato direttamente il reparto Renault Sport.
In abbinamento al motore 1.6 turbo troviamo l’altrettanto inedito cambio automatico a doppia frizione EDC. I dati sulle prestazioni rilasciati dalla Casa transalpina parlano di accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di una velocità massima di 230 km/h. Per percorrere 1 km partendo da ferma la nuova Clio RS 200 EDC impiega 27,1 secondi. I dati relativi a consumi ed emissioni sono pari a 6,3 l/100 km e 144 g/km di CO2, valori del 25% più bassi rispetto a quelli della Clio RS della precedente generazione.
Anche in questo caso rimane la possibilità di optare per il telaio Cup che propone un assetto ulteriormente ribassato di 3 mm, una scocca più rigida del 15% ed uno sterzo ritirato, per una precisione di guida ancora maggiore. Il tasto R.S. Drive inoltre permette di scegliere fra le modalità di guida Normal, Sport e Race, che vanno a intervenire su motore, cambio, servosterzo, Asr ed Esc.