L’impostazione delle Clio RS è chiaramente sportiva; evidenti le appendici aerodinamiche al frontale, le minigonne laterali e il posteriore con l’estrattore d’aria e i doppi terminali di scarico cromati.
Sotto il compatto cofano motore troviamo la parte più interessante della Clio RS 200; un potente 2.0 litri aspirato capace di fornire ben 200 cavalli a 7.100 giri. Questo propulsore non è un inedito, lo si è già visto infatti sulle versioni più potenti della Clio.
I tecnici Renault Sport si sono occupati di rivedere la scalatura dei primi tre rapporti del cambio; questo ha conferito alla Clio RS 200 una notevole accelerazione e dinamismo.
Le prestazioni sono ai vertici della sua categoria, con 6.9 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo e 227 km/h di velocità massima
Per gestire al meglio questo carattere esuberante la Clio RS 200 è stata dotata di un assetto sportivo ribassato di 50 mm. all’avantreno e 48 mm. al retrotreno.
Anche il passo è stato allungato,per ottimizzare la tenuta di strada, rispetto al modello standard.
La nuova Clio RS 200 è disponibile come abbiamo accennato nella versione Cup, che vanta rispetto alla RS 200 una riduzione di 50 chilogrammi di peso.