La Renault Clio Graphite è una versione in edizione limitata della compatta francese, che però per il momento viene proposta solamente nel mercato domestico. Questa speciale versione di Clio si basa sull’allestimento Zen, aggiungendo il sistema multimediale R-Link con abbonamento trimestrale a servizi aggiuntivi, alzacristalli elettrici anteriori (di tipo one-touch) e posteriori e una serie di finiture dedicate.
Le mondanature di protezione laterali, gli specchietti retrovisori e l’inserto nel paraurti posteriore sono in nero lucidato, mentre la calandra, la barra orizzontale sul portellone, i bordi di protezione della carrozzeria sono grigi. Completano la dotazione i cerchi in lega da 17 pollici ad effetto diamantato.
I due colori che caratterizzano l’esterno dell’auto si rivedono anche negli interni, su volante, leva del cambio e interruttori degli alzacristalli. Per la carrozzeria i colori a disposizione sono bianco, due tinte di grigio, rosso e nero. Questa versione speciale è disponibile sia in versione berlina che wagon, con motori 0.9 TCe da 90 CV, 1.2 EDC da 120 CV, 1.5 dCi da 75 e 90 CV (quest’ultimo anche con cambio automatico). In Francia i prezzi sono compresi tra 17.100 e 21.700 euro.
Nella gamma della Renault Clio di nuova generazione trova spazio anche la versione GT Edc, che è una versione sportiveggiante meno estrema della RS. Dal punto di vista estetico anche la Clio GT Edc si fa notare, grazie a diversi elementi specifici. Il motore sotto al cofano della Clio GT Edc è il 1.2 TCe da 120 CV e 190 Nm, abbinato al cambio Edc doppia frizione a sei rapporti. Secondo quanto dichiarato dalla Casa francese, questa versione della Clio ha consumi medi di 5,2 l/100 km di benzina, con emissioni di CO2 di appena 120 g/km.