Home » Nuova Renault Twingo RS ricostruzione grafica

Nuova Renault Twingo RS ricostruzione grafica

renaultsport-twingo-1-front

Sul sito web della rivista britannica AutoExpress è stata pubblicata una ricostruzione grafica di come potrebbe presentarsi la nuova Renault Twingo RS, attesa per il debutto sul mercato solamente nel corso del 2015.


Secondo quanto emerso finora, e stando a quanto scoperto dalla presentazione dei concept Twin-Z e Twin’Run, la futura Twingo sportiva avrà uno schema con motore posteriore e trazione posteriore, proprio lo stesso layout della leggendaria Renault 5 Turbo. La nuova Twingo RS sarà l’ammiraglia del Project Edison, nome in codice del progetto che prevede lo sviluppo dei nuovi modelli di Twingo e Smart ForFour, in collaborazione fra i due Costruttori.

RENAULT SCENIC XMOD

La Twingo standard dovrebbe fare il suo debutto ufficiale il prossimo mese di marzo in occasione del Salone di Ginevra 2014, per poi andare in vendita nella seconda metà dell’anno. Il modello RS molto probabilmente arriverà solamente nel 2015. Ovviamente la versione di produzione non monterà il V6 3.5 litri della Twin’Run, anzi, dovrebbe essere impiegato il piccolo 0.9 tre cilindri turbo benzina: nella Twingo standard questo propulsore dovrebbe arrivare a sviluppare una potenza massima di 90 CV, ma Renault Sport dovrebbe portare la potenza fino a 160 CV, in linea con i valori della vecchia Renault 5 Turbo.

La futura Renault Twingo RS dovrebbe pesare appena 950 kg, e grazie al passo corto e alle carreggiate allargate dovrebbe essere in grado di fornire un grande divertimento alla guida. Anche la Renault Twingo RS di prossima generazione, così come la Clio RS più recente, dovrebbe essere realizzata solamente nella versione cinque porte, dal momento che anche la Twingo standard sarà solo a cinque porte. La versione tre porte potrebbe arrivare come edizione limitata.