Home » Nuova Renault Twingo foto spia

Nuova Renault Twingo foto spia

twingo-spy-029

Sono state pubblicate online delle nuove foto spia della Renault Twingo di prossima generazione, che farà il suo debutto ufficiale il prossimo anno. Rispetto al modello attuale la nuova Renault Twingo è completamente diversa, a partire dalla configurazione con motore al posteriore (conseguenza della parentela con la Smart).


La nuova Twingo e la nuova Smart condivideranno la piattaforma, i motori e il cambio, inoltre saranno costruite entrambe a Nova Mesto, Slovenia. Dal punto di vista estetico la nuova Twingo riprenderà molto dal concept Renault Twin’Run, con alcuni richiami anche alla storica R5.

Per il momento si conoscono pochi dettagli riguardo le motorizzazioni disponibili, ma quasi sicuramente saranno messi in vendita modelli con motori tre cilindri, abbinati sia al cambio manuale che al cambio automatico doppia frizione. Sono in programma anche le versioni elettriche sia della nuova Twingo che della nuova Smart.

RENAULT MEGANE RESTYLING

La Twingo dovrà invece vedersela con rivali come Hyundai i10 e VW up!. I tagli dei costi hanno giocato un ruolo molto importante nello sviluppo dei due modelli, infatti la Smart utilizzerà una versione accorciata della stessa piattaforma della Twingo. Quest’ultima dovrebbe adattarsi allo schema della Smart Forfour e quindi proporre il motore montato in posizione centrale al posteriore con tanto di trazione posteriore. Viste le piccole dimensioni in cui montare il propulsore, ci si può aspettare l’adozione di motori tre cilindri sia benzine che diesel per entrambi i modelli. Della Smart Forfour arriverà quasi sicuramente anche una variante completamente elettrica, mentre per quanto riguarda la Twingo non si sa nulla sotto questo punto di vista.

Visto il debutto fissato per il prossimo anno, la nuova Renault Twingo potrebbe anche essere presentata ufficialmente nei prossimi mesi.